Bottega & Cucina

Un format dedicato alla cucina di una volta e la valorizzazione dei prodotti home made, in chiave moderna.

La strada che passa da Romagnano di Grezzana nel Medioevo era la via principale d’accesso alla Lessinia: i viandanti dell’epoca – percorrendola a piedi – trovavano riparo nelle foresterie lungo il cammino, rifocillandosi grazie all’ospitalità dei locandieri.

È proprio la Casa del Custode di Villa Balis Crema, il cuore di Bottega & Cucina, un format di ristorazione che trae ispirazione proprio dalla tradizione locale, ma rivisitata in chiave moderna da chef Giacomo Sacchetto, che ne ha affidato la gestione al suo braccio destro, Nicola Bertuzzi. È lui che veste i panni del locandiere contemporaneo e che accoglie i moderni viaggiatori per offrire loro un’inedita esperienza, fatta di piatti della tradizione locale reinterpretati secondo lo stile della casa, prodotti selezionati con cura sul territorio della Valpantena e della Lessinia, conserve e confetture home made grazie alla ricchezza dell’orto e dei frutteti della tenuta. Gli ospiti vengono accolti in un ambiente caldo e raccolto sviluppato in due sale, una più intima, l’altra caratterizzata da un grande tavolo conviviale, che una volta veniva utilizzato per la stagionatura dei formaggi. L’esperienza enogastronomica e l’acquisto dei prodotti – esposti in scaffali ricavati adattando le cimase delle antiche porte della Villa – si fondono senza soluzione di continuità. D’estate, si può del magnifico dehors alberato, nel cortile a lato del corpo nobile della Villa.

ORARI
Venerdì 19.30-22.00
Sabato 12.30 -14.30 e 19.30-22.00
Domenica 12.30-14.00
Lunedì e Martedì 19.30-22.00
Mercoledì e Giovedì CHIUSI

 

In Bottega è possibile acquistare i Souvenir di Gusto de La Cru. Giardiniera, delizie sott’olio, confetture, composte, da noi prodotte grazie alla lavorazione delle materie prime dell’orto a cura della brigata di cucina del nostro ristorante. Il tutto proposto con un packaging innovativo e divertente, con la possibilità di comporre anche box regalo.
E ancora, l’olio prodotto dalla famiglia Zecchini, proprietaria della tenuta, pane fresco di giornata, biscotti, lievitati delle feste e un’accurata selezione di prodotti di piccole aziende locali.

La formula di ristorazione prevede l’aperitivo, il light lunch e la cena. Il prezzo medio è di circa 45/50 euro a persona.

Con la nostra Bottega & Cucina si amplia quello che abbiamo sempre visto come un sistema circolare di produzione, valorizzazione e offerta: i prodotti dell’orto curato dalla nostra culinary gardener Liliana Coroian, che diventano conserve, le specialità degli artigiani locali, caseifici e salumifici, che incontrano l’olio e i vini del territorio, oltre ad avvicinare alla nostra filosofia il vasto pubblico di giovani interessati al mondo gourmet e alla scoperta delle nostre terre e dei loro talenti.